Passa ai contenuti principali

Nel vivere questa vita...

Quanto è importante essere coerenti nella nostra vita? 
Cosa lasciamo, cosa resta di noi dopo la nostra morte? 
Maurizio è stato strumento di riflessione per noi su un esperienza che inevitabilmente tutti faremo. 
La morte è un grande accrescimento per tutti e Maurizio ha toccato ora, con mano, la veridicità di quello in cui credeva attraverso le sue scelte, su quel che ha deciso con coerenza alla fine del suo percorso. Perché il tempo è solo una concezione umana e il conto non si estingue con la morte. 
Certo, la mancanza è tanta per chi resta, ma serve a dar valore alla nostra vita. Abbiamo questa a disposizione e nel viverla pienamente, attraverso le nostre scelte consapevoli, possiamo staccarci dalla vita condizionata che fa star male e senza perdere di vista quanto sia grande la nostra vita, creare qualcosa di più grande che resta. 
Amare e condividere con rispetto la vita con un uomo o una donna, non serve a completarti e non deve essere un legame condizionante per il tuo essere, è piuttosto un momento di crescita interiore, perché sei solo in questa vita e tutto è già dentro di te. Non ti puoi attaccare a nulla cercando risposte fuori di te poiché staccartene creerebbe inevitabilmente grande sofferenza. 

Perché vivere i condizionamenti? 
Chiediamoci con ferocia quante scelte si fanno solo per evitare seccature e quante per non sentirci soli ed essere accettati. Quanto di noi stessi abbiamo rinunciato per compiacere gli altri? Perché sentirsi piccoli ingranaggi di una immensa macchina che non possiamo in alcun modo governare e alla quale ci dobbiamo adattare? 
Tu sei la vita, quindi non puoi sentirti piccolo. Non si può scegliere per comodità, non si devono vivere compromessi.. Si deve evitare ciò in cui non si crede attraverso scelte coerenti, porsi domande per capire cosa è la vita, comprendere l’esperienza del Samgha e non rinnegarsi per non perdere le conoscenze acquisite. 
Vita per uomini feroci che credono e vivono per un ideale. Ma è Vera! Ed è la mia! 

Affrontare la vita in maniera determinata, credendo in se stessi, fa nascere il coraggio. Più credi, più ti elevi e combatti la vita in tutte quelle cose che non ti stanno bene e potrai visualizzare ogni sera il risultato del tuo credere. 
Con la consapevolezza, nulla ti può fermare e sei libero di fare della tua vita qualcosa di meraviglioso, vivendo la soddisfazione di essere un esempio, portando avanti quello che sei, senza perdere di vista ciò che è in verità la vita. 
Nel vivere questa vita nel migliore dei modi e in semplicità, percepisci che c’è “altro”, arrivare a comprendere quello che è lo scopo: credere in un ideale che va oltre il definirsi un uomo, essere utili ed aiutare solo chi vuole essere aiutato, senza imporsi mai. 

L’uomo vive ciò in cui crede. 
Questo ci insegna il Maestro. 

Carletto 

Commenti

  1. La morte è lo sprone per farci Vivere e non sopravvivere..

    RispondiElimina
  2. Ed è incredibile di come si affronta l'argomento... qualcuno non ne vuole nemmeno parlare!
    Ma così è... l'unica certezza di questa meravigliosa vita!

    RispondiElimina
  3. Ed è incredibile di come si affronta l'argomento... qualcuno non ne vuole nemmeno parlare!
    Ma così è... l'unica certezza di questa meravigliosa vita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Se ti piace quello che leggi condividilo... ogni condivisione è un seme buttato nel vento... prima o poi germoglierà creando un bellissimo capolavoro!

Post popolari in questo blog

Qualcuno parla del Samgha... di Camillo Fumagalli.

Tutto è cominciato nel 1986, sulle colline di Sirtori, in un vecchio rudere della famiglia dei conti Besana. Un gruppo di uomini e donne di Milano, appassionati di arti marziali, dopo anni di riflessione e confronto decisero di tentare il grande salto: acquistare una cascina abbandonata nel comune di Sirtori, per vivervi insieme secondo l'insegnamento buddhista Theravada del Maestro Chen L.B.  Come è facile capire, non si è trattato di un piccolo sforzo, ma di una vera e propria scelta di vita. Superati i primi faticosissimi anni, nel 1997 prese forma l'associazione "Samgha filosofico buddhista Theravada". L'associazione è un luogo aperto a tutti dove l'individuo "rispetta per essere rispettato" e "non giudica per non essere giudicato". All'interno della comunità oltre al Maestro Chen vivono semplici persone che hanno fatto degli insegnamenti Theravada una filosofia di vita. Pensando a un luogo del genere, ai più verranno i

Dhanly nel Vecchio Oriente!

Esprimo tutta la mia riconoscenza all'Onorevole Maestro Chen che con pazienza mi guida da sette anni. Vivo nell'associazione Samgha Filosofico Buddista Theravada di Sirtori e sono responsabile del piccolo negozio etnico (Vecchio Oriente) che è stato creato all'interno. Gestisco tutto questo con le mie capacità e il mio entusiasmo. Descrivo ciò che mi circonda, in particolare gli articoli presenti nel negozio al quale mi dedico con tutto l'amore di cui sono capace. Riconoscente a Voi per le Vostre visite a questa mia pagina . Ci tengo a sottolineare che essendo una pagina Facebook non mi è possibile entrare nelle vostre bacheche o inviarvi messaggi. Posso solo rispondere ai commenti e messaggi (anche privati) che mi inviate Voi. Se desiderate venire in visita, il negozio è aperto ai seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10-12 14-18 Sabato e domenica dalle 10 alle 19 orario continuato. Vi auguro giornate in serenità, circondati da coloro che amate...

Un tributo al carissimo Maestro Chen!

. . . guerriero non pensar a ciò che gli altri pensano di Te ma preoccupati di aver sempre la lama affilata! m. Chen L.B ... se proprio non riesci ad AmarLa almeno rispettaLa, la Natura...  m. Chen . . la serenità dipende dall'equilibrio l'equilibrio dipende dalla coerenza . . . m. Chen L.B. . . . Amare significa donare  senza neanche il pensiero  di ricevere qualcosa in cambio.  m. Chen L.B. .... non c'è passato.. non c'è futuro... Solo il qui e ora è la Vita ! m. Chen L.B