Passa ai contenuti principali

Le attività del Samgha!!



Il pensiero che guida coloro che vivono nel Samgha insegna che ogni giorno è una vita. L’uomo nasce al mattino e muore la serae in questo arco di tempo è detto giusto che arrivi a concretizzare tutto ciò che gli serve per potersi affermare di aver pienamente vissuto quella vita.

Una vita deve contemplare la cura per se stessi, da qui gli insegnamenti sulla ginnastica, la cura del corpo, le tecniche di respirazione e tutto ciò che è giusto conoscere affinché il proprio corpo possa sostenere l’impegno che la vita gli richiede.
E’ giusto che l’uomo segua una alimentazione corretta quindi si ottengono frutta e verdura dalla terra, si trasformano i suoi prodotti, si cucinano pane, pizze, biscotti e torte nel forno a legna. Guidati, abbiamo sviluppato la capacità di produrre beni utili per noi e per tutti coloro che, pur non vivendo all’interno, frequentano assiduamente la comune partecipando alle attività che qui si svolgono ed acquisendo a loro volta conoscenze utili e concrete.

L’ordine e la pulizia della comune sono una componente importante nella nostra vita. La manutenzione dei giardini e del parco richiede dedizione e adattabilità alle diverse condizioni climatiche.
La cura del monastero con tutti gli interventi del caso, l’arte dei bonsai, della lavorazione del legno e di ogni altro materiale utile al buon funzionamento della comunità stessa sono ulteriori attività che riempiono le nostre giornate.
In questa vita trovano accoglimento momenti di studio sulle scritture, le tradizioni, l’arte orientale (di cui si tratta nella parte dedicata alla collezione). L’interesse per l’arte orientale ci ha portato ad approfondire le conoscenze per il restauro… oggetti rovinati dal tempo o dall’incuria dell’uomo.
Guidati dal maestro sviluppiamo capacità nelle nobili arti marziali, disciplina fisica e mentale fondamento del nostro vivere quotidiano. Questa conoscenza permette di acquisire sicurezza interiore, di essere sempre in grado di proteggere sè stessi e tutto ciò che si è costruito con Amore.
Non è semplice sintetizzare il nostro vivere, per il lettore sia d’aiuto immaginare una vita dove l’individuo interagisce con altri “nel fare”, in piena libertà e armonia senza costrizione alcuna. Nel momento in cui si vuole condividere del tempo basta essere presenti e si può sempre essere utili, ognuno con le proprie capacità. I momenti di lavoro si alternano a momenti di studio e discussione su sé stessi, la mente, la Vita, l’uomo le sue insicurezze, le sue potenzialità sul come svilupparle per essere utili a se stessi e, successivamente, agli altri.

   
Tu uomo sei un'isola! Pur nella consapevolezza che l’uomo è solo abbiamo scelto di procedere nel nostro cammino di conoscenza unendoci a quanti come noi credono in una vita più profonda, più vera, nella semplicità, nella condivisione, nell’insieme delle diversità dei singoli che crea la ricchezza del  gruppo:Il Samgha!

Commenti

Post popolari in questo blog

Dhanly nel Vecchio Oriente!

Esprimo tutta la mia riconoscenza all'Onorevole Maestro Chen che con pazienza mi guida da sette anni. Vivo nell'associazione Samgha Filosofico Buddista Theravada di Sirtori e sono responsabile del piccolo negozio etnico (Vecchio Oriente) che è stato creato all'interno. Gestisco tutto questo con le mie capacità e il mio entusiasmo. Descrivo ciò che mi circonda, in particolare gli articoli presenti nel negozio al quale mi dedico con tutto l'amore di cui sono capace. Riconoscente a Voi per le Vostre visite a questa mia pagina . Ci tengo a sottolineare che essendo una pagina Facebook non mi è possibile entrare nelle vostre bacheche o inviarvi messaggi. Posso solo rispondere ai commenti e messaggi (anche privati) che mi inviate Voi. Se desiderate venire in visita, il negozio è aperto ai seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10-12 14-18 Sabato e domenica dalle 10 alle 19 orario continuato. Vi auguro giornate in serenità, circondati da coloro che amate... ...

Cosa si può trovare nel Vecchio Oriente!

Vecchio Oriente è un piccolo angolo, all'interno dell'Associazione "Samgha filosofico buddhista Theravada" di Sirtori a Lecco, esattamente in via Bornò, 5! Il negozio è dedicato alla vendita di articoli provenienti dall'estremo Oriente, prodotti per la cura della persona ed alimentari. Accoglie tutti coloro che desiderano circondarsi di bellezza e armonia all'interno del nostro piccolo mondo orientale! Per saperne di più: www.AdOriente.it Dhanly Beatrice Terzi

Bastoncini di cannella.

Oggi Vi parlo della cannella in bastoncini. La cannella contiene manganese, ferro, calcio e fibre; la sua proprietà più nota è la capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue utile per ridurre il rischio di diabete, di disturbi cardiaci ma è anche un ottimo spezzafame se utilizzata per preparare tisane o bevande. Migliora la digestione e il controllo del peso. In medicina cinese è usata da secoli per curare i disturbi dell’apparato gastrointestinale. Controllando la glicemia, inoltre, riduce gli attacchi di fame e le voglie di dolci. Aiuta a regolare il ciclo mestruale. Studi recenti suggeriscono che la cannella possa aiutare a regolare il ciclo mestruale delle donne che soffrono di sindrome dell’ovaio policistico. Tiene alla larga i batteri. La medicina Ayurvedica da sempre utilizza la cannella per le sue proprietà antifungine e per la sua abilità di prevenire la crescita di batteri, funghi e Candida. Ottima contro il mal di gola. Se aggiunta ad altri alimenti n...