Passa ai contenuti principali

Il ginseng!

Oggi Vi parlo di un ingrediente noto all'interno della medicina tradizionale cinese da migliaia di anni: Il ginseng!

Nel II secolo un famoso medico cinese Zhang Zhongjing inserì questa radice all'interno dei rimedi sovrani grazie al suo ruolo basilare nella prevenzione e nella cura di molti disturbi. I rimedi sovrani furono definiti un "sostegno alla vita" rafforzando il corpo e le sue difese con un'azione dolce ma potente, capace di riattivare funzioni vitali assopite o danneggiate.
Il ginseng (in cinese renshen) viene denominato a livello popolare: " radice di vita" , "vaso dello spirito" , "erba magica"...

La ricerca moderna ne sta dimostrando le svariate proprietà. Composti presenti nel ginseng includono ginsenosidi e saponine, oltre glicani, polisaccaridi, peptidi, maltolo, flavonoidi, vitamine e oli essenziali. Ognuno di questi composti ha effetti benefici per la salute umana.

Gli studi mostrano che l'estratto di ginseng aiuta a combattere le infezioni. E' stato riscontrato che aumenta il numero di cellule del sistema immunitario.
Contiene potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e le cause delle malattie cardiovascolari. E' stato riscontrato che può abbassare la pressione sanguigna.

Un altro effetto consiste nell'abbassare il livello delle lipoproteine a bassa densità nel sangue. Queste sono legate all'arteriosclerosi o alla deposizione di placche di colesterolo nelle fodere interne delle arterie, causando l'ostruzione del flusso sanguigno con conseguente infarto o ictus.

Il motivo per cui il ginseng è conosciuto anche come un afrodisiaco popolare, è la sua capacità di migliorare le prestazioni sessuali, migliorare la libido e curare la disfunzione erettile.
Le persone che utilizzano regolarmente gli integratori al ginseng riscontrano significativi miglioramenti nella qualità della loro vita in termini di energia, vita sessuale e sonno. Il ginseng è talvolta chiamato "adattogeno", qualcosa che aiuta il corpo a far fronte allo stress fisico e mentale.
Le persone che fanno uso di ginseng dicono di sentirsi più attenti ed hanno anche migliorato l'apprendimento, la concentrazione e la capacità di memoria.

Diversi studi suggeriscono che il ginseng può abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
E' raccomandato, soprattutto per persone con problemi di salute, utilizzare i prodotti a base di ginseng sotto controllo medico.
Non deve essere assunto in gravidanza o allattamento.
Auguro a Tutti una buona giornata. . .
Dhanly

Commenti

Post popolari in questo blog

Una riflessione da Maestro Chen!

Rieccomi qua dopo tanto tempo! Ma oggi posto qualcosa di diverso; metto un mio pensiero di qualche tempo fa, a dimostrazione come le parole del mio dolcissimo Maestro Chen possono continuamente fluire nella mente e modificare ogni pensiero dandogli la giusta collocazione! Buona riflessione! Oggi stavo facendo le pulizie... di nuovo. Ma non ero scocciata anzi, ho sorriso quando mi son ricordata delle parole di tanto tempo fa di una mia vecchi amica che affermava che fare la casalinga fosse frustrante, avvilente e annullante. Tutto può essere, forse per le altre me non per me! Ma non è del pensiero della mia amica che voglio parlare, ma di quanto mi piaccia questo mio ruolo e di quanto mi abbia dato in questi ultimi anni. Ricordo bene quando lavoravo in fabbrica, facendo turni massacranti per poi tornare a casa stanca morta e dovermi ancora prendere cura di un bambino, una casa e un marito che per quanto aiutasse il peso era sulle mia spalle... Ecco, ditemi voi come potrei consid…

Qualcuno parla del Samgha... questa volta sono io, Sara

Si dice che quando l'allievo è pronto, il Maestro arriva! Ecco come ho conosciuto Maestro Chen!
Tutto ha inizio un lontano  martedì di fine agosto; mi arriva un invito tramite una conoscenza in FB... nemmeno so come ho trovato Joanna, probabilmente qualcuno ha condiviso il suo status e piacendomi ho fatto richiesta di amicizia. E' rimasta li nella mia lista fino a che, proprio qual giorno, mi arriva un invito collettivo ad un "pizzata"  a Sirtori. -Tomo, sai dov'è Sirtori?- -Dev'essere dalle parti di Lecco... una settantina di km da qua...- -Mmmh... ti spiacerebbe se vado? Il Maestro di Joanna fa la pizza per tutti... mi è sempre piaciuto quella persona ma non so come mai, pensavo che fosse lontanissimo, così tanto che non mi son nemmeno messa a cercare... ma se è così vicino io vado...- - Se ti fa piacere vai...- Detto fatto, in pochi minuti accetto l'invito... domenica vado a Sirtori.
Mentre aspetto l'ora di mettermi in viaggio finisco di preparare …

Aforismi di Maestro Chen!