Passa ai contenuti principali

Il ginseng!

Oggi Vi parlo di un ingrediente noto all'interno della medicina tradizionale cinese da migliaia di anni: Il ginseng!

Nel II secolo un famoso medico cinese Zhang Zhongjing inserì questa radice all'interno dei rimedi sovrani grazie al suo ruolo basilare nella prevenzione e nella cura di molti disturbi. I rimedi sovrani furono definiti un "sostegno alla vita" rafforzando il corpo e le sue difese con un'azione dolce ma potente, capace di riattivare funzioni vitali assopite o danneggiate.
Il ginseng (in cinese renshen) viene denominato a livello popolare: " radice di vita" , "vaso dello spirito" , "erba magica"...

La ricerca moderna ne sta dimostrando le svariate proprietà. Composti presenti nel ginseng includono ginsenosidi e saponine, oltre glicani, polisaccaridi, peptidi, maltolo, flavonoidi, vitamine e oli essenziali. Ognuno di questi composti ha effetti benefici per la salute umana.

Gli studi mostrano che l'estratto di ginseng aiuta a combattere le infezioni. E' stato riscontrato che aumenta il numero di cellule del sistema immunitario.
Contiene potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e le cause delle malattie cardiovascolari. E' stato riscontrato che può abbassare la pressione sanguigna.

Un altro effetto consiste nell'abbassare il livello delle lipoproteine a bassa densità nel sangue. Queste sono legate all'arteriosclerosi o alla deposizione di placche di colesterolo nelle fodere interne delle arterie, causando l'ostruzione del flusso sanguigno con conseguente infarto o ictus.

Il motivo per cui il ginseng è conosciuto anche come un afrodisiaco popolare, è la sua capacità di migliorare le prestazioni sessuali, migliorare la libido e curare la disfunzione erettile.
Le persone che utilizzano regolarmente gli integratori al ginseng riscontrano significativi miglioramenti nella qualità della loro vita in termini di energia, vita sessuale e sonno. Il ginseng è talvolta chiamato "adattogeno", qualcosa che aiuta il corpo a far fronte allo stress fisico e mentale.
Le persone che fanno uso di ginseng dicono di sentirsi più attenti ed hanno anche migliorato l'apprendimento, la concentrazione e la capacità di memoria.

Diversi studi suggeriscono che il ginseng può abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
E' raccomandato, soprattutto per persone con problemi di salute, utilizzare i prodotti a base di ginseng sotto controllo medico.
Non deve essere assunto in gravidanza o allattamento.
Auguro a Tutti una buona giornata. . .
Dhanly

Commenti

Post popolari in questo blog

Dhanly nel Vecchio Oriente!

Esprimo tutta la mia riconoscenza all'Onorevole Maestro Chen che con pazienza mi guida da sette anni. Vivo nell'associazione Samgha Filosofico Buddista Theravada di Sirtori e sono responsabile del piccolo negozio etnico (Vecchio Oriente) che è stato creato all'interno. Gestisco tutto questo con le mie capacità e il mio entusiasmo. Descrivo ciò che mi circonda, in particolare gli articoli presenti nel negozio al quale mi dedico con tutto l'amore di cui sono capace. Riconoscente a Voi per le Vostre visite a questa mia pagina . Ci tengo a sottolineare che essendo una pagina Facebook non mi è possibile entrare nelle vostre bacheche o inviarvi messaggi. Posso solo rispondere ai commenti e messaggi (anche privati) che mi inviate Voi. Se desiderate venire in visita, il negozio è aperto ai seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10-12 14-18 Sabato e domenica dalle 10 alle 19 orario continuato. Vi auguro giornate in serenità, circondati da coloro che amate... ...

Cosa si può trovare nel Vecchio Oriente!

Vecchio Oriente è un piccolo angolo, all'interno dell'Associazione "Samgha filosofico buddhista Theravada" di Sirtori a Lecco, esattamente in via Bornò, 5! Il negozio è dedicato alla vendita di articoli provenienti dall'estremo Oriente, prodotti per la cura della persona ed alimentari. Accoglie tutti coloro che desiderano circondarsi di bellezza e armonia all'interno del nostro piccolo mondo orientale! Per saperne di più: www.AdOriente.it Dhanly Beatrice Terzi

Bastoncini di cannella.

Oggi Vi parlo della cannella in bastoncini. La cannella contiene manganese, ferro, calcio e fibre; la sua proprietà più nota è la capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue utile per ridurre il rischio di diabete, di disturbi cardiaci ma è anche un ottimo spezzafame se utilizzata per preparare tisane o bevande. Migliora la digestione e il controllo del peso. In medicina cinese è usata da secoli per curare i disturbi dell’apparato gastrointestinale. Controllando la glicemia, inoltre, riduce gli attacchi di fame e le voglie di dolci. Aiuta a regolare il ciclo mestruale. Studi recenti suggeriscono che la cannella possa aiutare a regolare il ciclo mestruale delle donne che soffrono di sindrome dell’ovaio policistico. Tiene alla larga i batteri. La medicina Ayurvedica da sempre utilizza la cannella per le sue proprietà antifungine e per la sua abilità di prevenire la crescita di batteri, funghi e Candida. Ottima contro il mal di gola. Se aggiunta ad altri alimenti n...