Passa ai contenuti principali

Fiori di loto. Dhanly

Oggi Vi parlo di un fiore che per tanti aspetti è divenuto simbolo della cultura orientale: IL LOTO.
In cinese, la parola "loto" è un sinonimo di armonia. Si erge dalle acque torbide per fiorire bianco e puro.
La diffusione del Buddhismo in Cina ha dato origine ad opere d'arte raffiguranti Buddha seduti su petali di loto, così da porre in evidenza la natura incontaminata della Spiritualità. 
Il loto è diventato simbolo di purezza e buon auspicio. La sua crescita tranquilla tra foglie verdi e acque immobili riflette una calma, eterea, una bellezza che fa sognare.
Questo splendido fiore da secoli costituisce una vera e propria fonte di ispirazione per tutti coloro che hanno riconosciuto nella ricerca interiore la propria strada.
Nei più bei giardini orientali il loto è il re dei fiori ed è divenuto parte della medicina e della dietetica cinesi. Nulla viene scartato della pianta, il popolo cinese lo considera un cibo molto salutare.
Le radici costituiscono un tonico per lo stomaco, favoriscono la digestione e curano le problematiche respiratorie. 
I semi di loto, simili a noccioline, vengono consumati sia crudi che cotti, sono ricchissimi di preziosi nutrienti e vantano proprietà calmanti e digestive. Vengono inseriti nelle zuppe, saltati in padella o cucinati come i popcorn.
Le foglie vengono usate come contenitori per le pietanze, sono efficaci per purificare il calore (in caso di febbre o influenza) sottoforma di impacco.
Gli stami e i petali essiccati costituiscono l'ingrediente principale di un tè profumato.
Vecchio Oriente tra i suoi scaffali propone i semi, che possono essere gustati crudi o cucinati e la polvere di radice di loto, da miscelare in tè, tisane e nelle minestre per curare stati infiammatori.
Auguro a tutti Voi una Vita serena nella consapevolezza dell'immensa Saggezza della Natura!
dhanly

Commenti

Post popolari in questo blog

Qualcuno parla del Samgha... di Camillo Fumagalli.

Tutto è cominciato nel 1986, sulle colline di Sirtori, in un vecchio rudere della famiglia dei conti Besana. Un gruppo di uomini e donne di Milano, appassionati di arti marziali, dopo anni di riflessione e confronto decisero di tentare il grande salto: acquistare una cascina abbandonata nel comune di Sirtori, per vivervi insieme secondo l'insegnamento buddhista Theravada del Maestro Chen L.B.  Come è facile capire, non si è trattato di un piccolo sforzo, ma di una vera e propria scelta di vita. Superati i primi faticosissimi anni, nel 1997 prese forma l'associazione "Samgha filosofico buddhista Theravada". L'associazione è un luogo aperto a tutti dove l'individuo "rispetta per essere rispettato" e "non giudica per non essere giudicato". All'interno della comunità oltre al Maestro Chen vivono semplici persone che hanno fatto degli insegnamenti Theravada una filosofia di vita. Pensando a un luogo del genere, ai più verranno i

Dhanly nel Vecchio Oriente!

Esprimo tutta la mia riconoscenza all'Onorevole Maestro Chen che con pazienza mi guida da sette anni. Vivo nell'associazione Samgha Filosofico Buddista Theravada di Sirtori e sono responsabile del piccolo negozio etnico (Vecchio Oriente) che è stato creato all'interno. Gestisco tutto questo con le mie capacità e il mio entusiasmo. Descrivo ciò che mi circonda, in particolare gli articoli presenti nel negozio al quale mi dedico con tutto l'amore di cui sono capace. Riconoscente a Voi per le Vostre visite a questa mia pagina . Ci tengo a sottolineare che essendo una pagina Facebook non mi è possibile entrare nelle vostre bacheche o inviarvi messaggi. Posso solo rispondere ai commenti e messaggi (anche privati) che mi inviate Voi. Se desiderate venire in visita, il negozio è aperto ai seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10-12 14-18 Sabato e domenica dalle 10 alle 19 orario continuato. Vi auguro giornate in serenità, circondati da coloro che amate...

Un tributo al carissimo Maestro Chen!

. . . guerriero non pensar a ciò che gli altri pensano di Te ma preoccupati di aver sempre la lama affilata! m. Chen L.B ... se proprio non riesci ad AmarLa almeno rispettaLa, la Natura...  m. Chen . . la serenità dipende dall'equilibrio l'equilibrio dipende dalla coerenza . . . m. Chen L.B. . . . Amare significa donare  senza neanche il pensiero  di ricevere qualcosa in cambio.  m. Chen L.B. .... non c'è passato.. non c'è futuro... Solo il qui e ora è la Vita ! m. Chen L.B