Passa ai contenuti principali

Oggi Vi parlo dei semi di sesamo bianco!

Oggi Vi parlo dei semi di sesamo bianco che rappresentano un'enorme fonte di proprietà nutritive concentrate in piccolissime dimensioni !
Possono essere considerati una delle principali fonti di calcio disponibili in natura (due cucchiaini al giorno tostati e ben masticati). Sono ricchi di magnesio, ferro, fosforo e proteine. Costituiscono anche una buona risorsa di manganese, zinco e selenio... preziosissimi antiossidanti per l'organismo.

I semi di sesamo sono ricchi di acidi oleici, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e ad incrementare la presenza di colesterolo buono. 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornaliera raccomandata di acido folico (importantissimo per la crescita e per la riproduzione delle cellule del nostro organismo, prezioso alleato contro l'anemia e contro la degenerazione del sistema nervoso).

Ai semi di sesamo sono state attribuite proprietà antiossidanti e anticancro. Essi inibirebbero lo sviluppo del cancro al colon, per via del loro contenuto di acido fitico. 
Il loro contenuto di lignani diviene un prezioso aiuto per mantenere un cuore sano, potenziare le difese immunitarie, permettere il controllo della pressione sanguigna, con effetti anti-ipertensivi. Il consumo di semi di sesamo può contribuire a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie. 

L'assunzione di semi di sesamo è benefica per le ossa, migliora le funzioni del fegato, è efficace nella rimozione dei vermi intestinali, riduce i reumatismi e i dolori articolari, stimola la circolazione e contribuisce a migliorare la digestione. 
I semi di sesamo possono rappresentare un saporito ingrediente per il muesli della colazione, per il condimento di ricche insalate.
Possono inoltre essere incorporati nell'impasto di pane, grissini e crackers. Come dolce si può preparare un ottimo croccante!


E' inoltre possibile utilizzarli nella preparazione di panature e per gratinare le verdure, oltre che come condimento di piatti a base di pasta o di riso, in zuppe e minestre. 
In Oriente i semi di sesamo vengono a volte utilizzati nella preparazione della zuppa di miso e dal Giappone si è diffusa anche in occidente la ricetta per preparare il Gomasio con i semi di sesamo, un'ottima alternativa al sale da cucina.

Commenti

  1. Uso i croccantini, non conoscevo tutte le proprietà del sesamo. Ottimo per me, per i problemi di digestione, dolori articolari, pressione alta. Lo userò di più. Se non vi disturba vorrei condividere il post. Grazie. Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividi tutto ciò che vuoi Ale... senza chiedere il permesso!!
      Bacio!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui!
Se ti piace quello che leggi condividilo... ogni condivisione è un seme buttato nel vento... prima o poi germoglierà creando un bellissimo capolavoro!

Post popolari in questo blog

Qualcuno parla del Samgha... di Camillo Fumagalli.

Tutto è cominciato nel 1986, sulle colline di Sirtori, in un vecchio rudere della famiglia dei conti Besana. Un gruppo di uomini e donne di Milano, appassionati di arti marziali, dopo anni di riflessione e confronto decisero di tentare il grande salto: acquistare una cascina abbandonata nel comune di Sirtori, per vivervi insieme secondo l'insegnamento buddhista Theravada del Maestro Chen L.B.  Come è facile capire, non si è trattato di un piccolo sforzo, ma di una vera e propria scelta di vita. Superati i primi faticosissimi anni, nel 1997 prese forma l'associazione "Samgha filosofico buddhista Theravada". L'associazione è un luogo aperto a tutti dove l'individuo "rispetta per essere rispettato" e "non giudica per non essere giudicato". All'interno della comunità oltre al Maestro Chen vivono semplici persone che hanno fatto degli insegnamenti Theravada una filosofia di vita. Pensando a un luogo del genere, ai più verranno i

Dhanly nel Vecchio Oriente!

Esprimo tutta la mia riconoscenza all'Onorevole Maestro Chen che con pazienza mi guida da sette anni. Vivo nell'associazione Samgha Filosofico Buddista Theravada di Sirtori e sono responsabile del piccolo negozio etnico (Vecchio Oriente) che è stato creato all'interno. Gestisco tutto questo con le mie capacità e il mio entusiasmo. Descrivo ciò che mi circonda, in particolare gli articoli presenti nel negozio al quale mi dedico con tutto l'amore di cui sono capace. Riconoscente a Voi per le Vostre visite a questa mia pagina . Ci tengo a sottolineare che essendo una pagina Facebook non mi è possibile entrare nelle vostre bacheche o inviarvi messaggi. Posso solo rispondere ai commenti e messaggi (anche privati) che mi inviate Voi. Se desiderate venire in visita, il negozio è aperto ai seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10-12 14-18 Sabato e domenica dalle 10 alle 19 orario continuato. Vi auguro giornate in serenità, circondati da coloro che amate...

Un tributo al carissimo Maestro Chen!

. . . guerriero non pensar a ciò che gli altri pensano di Te ma preoccupati di aver sempre la lama affilata! m. Chen L.B ... se proprio non riesci ad AmarLa almeno rispettaLa, la Natura...  m. Chen . . la serenità dipende dall'equilibrio l'equilibrio dipende dalla coerenza . . . m. Chen L.B. . . . Amare significa donare  senza neanche il pensiero  di ricevere qualcosa in cambio.  m. Chen L.B. .... non c'è passato.. non c'è futuro... Solo il qui e ora è la Vita ! m. Chen L.B