Passa ai contenuti principali

Il caprifoglio e le sue storie!

Da secoli, all'interno della cultura popolare cinese, vengono decantate le proprietà dei profumatissimi fiori di caprifoglio... ancora oggi in Cina viene raccontata ai bambini la fiaba della fanciulla debole e triste che non conosceva l'amore.
"Un giorno, mentre passeggiava in un piccolo boschetto, l'anziana curatrice del villaggio che sedeva lungo il fiume, le offrì da bere una pozione magica a base di fiori di caprifoglio bianchi e profumati. La giovane ragazza decise di bere. Tornò nel bosco nei tre giorni successivi, sempre alla stessa ora, solo per sorseggiare quell'infuso in compagnia dei racconti della saggia signora. Trascorsi tre giorni, la fanciulla per la prima volta, durante una notte di luna nuova, sognò l'amore e riprese ad essere in forze."

Il caprifoglio o Lonicera, è conosciuto in Cina con il nome di jin yin hua. 
E' un arbusto rampicante sempreverde, originario dell’Asia orientale che produce bianchi fiori fragranti.
I fiori di caprifoglio vengono raccolti di mattina, prima che si aprano, e fatti seccare per la preparazione di infusi e decotti, oppure all'interno di potpourri, cuscini di erbe e acque floreali. In cucina possono essere utilizzati per preparare tisane, aceti, marmellate, gelatine, decorazioni per torte, dessert e vini aromatizzati.


I fiori di caprifoglio sono considerati antibatterici, antibiotici, antipiretici, epatoprotettivi (hanno un'azione protettiva nei confronti dei danni al fegato), riducono l'assorbimento del colesterolo nel tratto gastrointestinale e svolgono un'azione lievemente energizzante.

In medicina i fiori vengono impiegati internamente per trattare le infezioni del tratto respiratorio e della gola, foruncoli e orticaria, mentre esternamente vengono applicati su infiammazioni, eruzioni cutanee infette e piaghe. Gli erboristi cinesi purificano il corpo e lo liberano dalle tossine utilizzando i fiori di caprifoglio.

Vengono utilizzati sotto forma di infuso per purificare, per trattare tumefazioni, per proteggesi dal calore estivo e dall'accumulo di umidità (spesso si manifesta sotto forma di eczema o dermatite).
Serena giornata a Voi!
Dhanly

Commenti

Post popolari in questo blog

Dhanly nel Vecchio Oriente!

Esprimo tutta la mia riconoscenza all'Onorevole Maestro Chen che con pazienza mi guida da sette anni. Vivo nell'associazione Samgha Filosofico Buddista Theravada di Sirtori e sono responsabile del piccolo negozio etnico (Vecchio Oriente) che è stato creato all'interno. Gestisco tutto questo con le mie capacità e il mio entusiasmo. Descrivo ciò che mi circonda, in particolare gli articoli presenti nel negozio al quale mi dedico con tutto l'amore di cui sono capace. Riconoscente a Voi per le Vostre visite a questa mia pagina . Ci tengo a sottolineare che essendo una pagina Facebook non mi è possibile entrare nelle vostre bacheche o inviarvi messaggi. Posso solo rispondere ai commenti e messaggi (anche privati) che mi inviate Voi. Se desiderate venire in visita, il negozio è aperto ai seguenti orari: Tutti i giorni dalle 10-12 14-18 Sabato e domenica dalle 10 alle 19 orario continuato. Vi auguro giornate in serenità, circondati da coloro che amate... ...

Cosa si può trovare nel Vecchio Oriente!

Vecchio Oriente è un piccolo angolo, all'interno dell'Associazione "Samgha filosofico buddhista Theravada" di Sirtori a Lecco, esattamente in via Bornò, 5! Il negozio è dedicato alla vendita di articoli provenienti dall'estremo Oriente, prodotti per la cura della persona ed alimentari. Accoglie tutti coloro che desiderano circondarsi di bellezza e armonia all'interno del nostro piccolo mondo orientale! Per saperne di più: www.AdOriente.it Dhanly Beatrice Terzi

Bastoncini di cannella.

Oggi Vi parlo della cannella in bastoncini. La cannella contiene manganese, ferro, calcio e fibre; la sua proprietà più nota è la capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue utile per ridurre il rischio di diabete, di disturbi cardiaci ma è anche un ottimo spezzafame se utilizzata per preparare tisane o bevande. Migliora la digestione e il controllo del peso. In medicina cinese è usata da secoli per curare i disturbi dell’apparato gastrointestinale. Controllando la glicemia, inoltre, riduce gli attacchi di fame e le voglie di dolci. Aiuta a regolare il ciclo mestruale. Studi recenti suggeriscono che la cannella possa aiutare a regolare il ciclo mestruale delle donne che soffrono di sindrome dell’ovaio policistico. Tiene alla larga i batteri. La medicina Ayurvedica da sempre utilizza la cannella per le sue proprietà antifungine e per la sua abilità di prevenire la crescita di batteri, funghi e Candida. Ottima contro il mal di gola. Se aggiunta ad altri alimenti n...